top
footer
cerca
areetematiche
menu
SEI QUI:
Ascolta

Masserie didattiche 

Presentazione Masserie didattiche

Aria di Masseria

Aria di Masseria è un evento diffuso su tutto il territorio regionale della Puglia. Per un'intera giornata, le masserie didattiche si vestono a festa ed offrono ai propri ospiti un programma speciale di laboratori didattici, percorsi naturalistici, musica e danze popolari, mostre, spettacoli teatrali e degustazioni di prodotti enogastronomici. Per un'intera giornata, gli eventi a cielo aperto, diversi in ciascuna delle masserie didattiche aderenti, consentono ai pugliesi, ma anche ai tanti turisti che d'estate vengono a vistare la nostra bella regione, di vivere in prima persona le attività tipiche che si svolgono all'interno di questi baluardi di autenticità e delle tradizioni. l'iniziativa, nel 2018 alla sua prima edizione, è anche utile a stimolare il consumo di prodotti a km zero e sostenere il mercato agroalimentare e zootecnico con la promozione su larga scala dei prodotti a marchio puglia.

Le antiche masserie mostrano un pezzo della nostra storia quando essa si ricongiunge alle tradizioni dei saperi e dei sapori della nostra terra, alla naturalità dei movimenti, degli affetti, della convivialità.

La "didattica" nelle masserie responsabilizza la pratica agricola, assegnandole un ruolo pedagogico che valorizza e consolida la nuova era della multifunzionalità rurale: ad esse il compito di "fare scuola" a piccoli e grandi attraverso la promozione dei valori legati all'ambiente, all'alimentazione sana e consapevole, all'agricoltura ed allo spazio rurale.

La Legge Regionale n. 2/2008 regola il riconoscimento, l'accreditamento e le attività del percorso didattico delle masserie didattiche. La procedura individuata dalla legge stabilisce criteri e caratteristiche che le aziende agricole devono possedere per richiedere il riconoscimento e lo svolgimento conseguente delle attività socio educative.

ultimo aggiornamento: mar, 31 luglio 2018 @ 12:53