Borraccino:soddisfazione per l’Accordo di programma odierno con i Comuni di Massafra, Nardò e San Severo

Una nota dell'assessore allo Sviluppo Economico, Mino Borraccino:

Il D. Lgs. 625 del 25 novembre 1996 detta le condizioni per il rilascio e l'esercizio delle autorizzazioni alla prospezione, ricerca e coltivazione degli idrocarburi.

In particolare, prevede che per ciascuna concessione in terraferma viene corrisposta alla Regione un'aliquota del prodotto della coltivazione pari al 55%. La Regione a sua volta la destina ai Comuni per interventi di sviluppo delle attività economiche e dell'occupazione, nonchè per opere di miglioramento ambientale.

Con apposita Delibera di marzo 2018 la Giunta Regionale ha provveduto a destinare le risorse. Fra i soggetti beneficiari figurano i Comuni di Massafra, Nardò e San Severo, con i quali oggi è stato sottoscritto un apposito Accordo di programma presso l'Assessorato allo Sviluppo Economico.

L'Accordo fra la Regione e questi Comuni prevede un finanziamento complessivo di Euro 14.200.000,00, che saranno investiti come segue:
• 6.000.000 di Euro al Comune di Massafra per la creazione di un cavalcavia ferroviario sulla strada provinciale che collega Massafra alla statale 106 Taranto – Reggio Calabria;
• 1.200.000 di Euro al Comune di Nardò per la realizzazione di interventi di riqualificazione della rete viaria urbana e per l'implementazione di processi di competitività del sistema produttivo locale;
• 7.000.000 di Euro  al Comune di San Severo per a realizzazione di un intervento di ampliamento e adeguamento della rete di fognatura delle acque bianche nel centro urbano.

Da sottolineare che le eventuali economie derivanti dalla messa in gara delle opere sono riprogrammabili e che, invece, se le risorse predette non dovessero risultare sufficienti, i maggiori costi rimangono a carico degli Enti locali interessati.

Spetterà alla Regione sorvegliare il processo attuativo degli interventi, verificando sia l'avanzamento fisico, finanziario e procedurale dei progetti, sia il rispetto delle condizioni di attuazione delle singole operazioni previste.

Gli Enti beneficiari si impegnano, tra l'altro, a produrre i progetti relativi agli interventi individuati nei tempi concordati, a garantire la corretta gestione finanziaria delle operazioni e la riduzione del rischio di errori ed irregolarità e a rispettare i termini previsti per la realizzazione degli interventi.

Colgo l'occasione per esprimere grande soddisfazione  per questo Accordo che raccoglie alcune fondamentali esigenze di sviluppo dei Comuni interessati.

Foto   Foto2

gio, 08 novembre 2018 @ 13:45